015 767350

©2019 by STORICI ORGANI DEL PIEMONTE. Proudly created with Wix.com

Grignasco – Chiesa di S.Maria Vergine Assunta
sabato 10 agosto, ore 21,00
Michel Colin, organo (Francia)

Carl Philip Emmanuel Bach (1714-1788)

Preludio in re maggiore
Sonata in sol minore  (Allegro – Adagio - Allegro)

Jan Pieterzsoon Sweelinck (1562-1621)
Balletto del Granduca

Michel Corrette (1707-1795) 
Concerto in sol maggiore per organo e orchestra trascr. Michel Colin)
(Allegro -  Gavotta 1 et 2 -  Allegro)
 Noël provençal
César Franck   (1822-1890)
Corale n. 3 in la minore

Michel Colin, originario della Piccardia, dopo gli studi pianistici intrapende lo studio del violino in paralello al corso universitario di musicologia alla Sorbona di Parigi. Segue le lezioni di organo presso il maestro André Fleury (+) in seguito all’ “Ecole Marcel Dupré” di Meudon nella classe di Françoise Renet (+) ottenendo une “Médaille d’or” nel 1986 ed il relativo perfezionamento nel 1987. Termina i suoi studi organistici al “Conservatoire National Supérieur de Région di Parigi” nella classe d’Odile Pierre con un’ulteriore “Médaille d’or” nel 1988, e corsi con Michel Chapuis, Michelle Leclerc, Louis Robilliard e Marie-Claire Alain.
Dopo essere organista nelle chiese di Saint-Denis, e della Redemption a Parigi, e nominato alla cattédrale di Meaux. Nell 1989 è nominato organista titolare della Basilica di Saint-Raphaël.
E’ attualmente professore d’organo e organologia al conservatorio nazionale di Toulon. Ha completato la sua formazione conseguendo per 6 anni l’attività d’organaro sia a Parigi nella ditta Barberis, che in Provenza presso la ditta “Manufacture Provençale d’orgues”.
E’ esperto di organi storici e nuovi presso il Ministerio Francese alla Cultura, e lavora per il restauro d’organi o construzione  in Francia, Australia, Monaco, Algeria.
Concertista di fama internazionale, ha tenuto più di 600 concerti in Europa, Africa, Australia, Nordamerica,  ed Israele come solista che in varie formazioni strumentali e vocali.
Michel Colin ha inciso numerosi Cds..

      

In collaborazione con Parrocchia – Centro Studi
ricordando Mario Bonetti

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now